E’ stata valutata la prevalenza della costipazione cronica nei bambini non selezionati, la sua associazione con l’atopia e l’efficacia dell’eliminazione delle proteina di latte vaccino dalla dieta sulla costipazione refrattaria.
Lo studio è stato condotto da 6 pediatri di base su una popolazione di 5.113 bambini di età compresa tra la nascita ed i 12 anni, ma solo 2.068 di loro avevano un’età compresa tra i 6 mesi ed i 6 anni.
Durante un periodo di 3 mesi, la prevalenza della costipazione cronica è stata determinata per l’intera popolazione di studio ( età da 0 a 12 anni ). Nella seconda parte dello studio, tutti i pazienti di età compresa tra 6 mesi e 6 anni con costipazione cronica, sono stati valutati per l’atopia e la sua associazione con la costipazione cronica.
Un questionario ha raccolto i dati personali e la storia familiare di atopia e le caratteristiche del movimento intestinale. I pazienti sono stati testati per l’atopia mediante IgE specifiche del siero e/o test di skin-prick.
I pazienti costipati, refrattari a lassativi osmotici, sono stati sottoposti per 4 settimane ad una dieta priva di proteine di latte vaccino.
I risultati sono i seguenti: 91 (1.8% ) bambini soffrivano di costipazione cronica, di questi 69 avevano un’età compresa tra 6 mesi-6 anni.
Tutti i 69 bambini costipati ( età media: 34,9 mesi ) e 69 controlli hanno completato il questionario.
La diagnosi di atopia ha riguardato il 17,3% dei bambini costipati ed il 18.8% dei bambini di controllo.
Il 15.9% ( n=11 ) dei bambini costipati era refrattario al trattamento per la stipsi, ed il 27,3% di questi soffriva di atopia.
Il periodo di 4 settimane di eliminazione dietetica non ha dato alcun risultato positivo in questi 11 bambini.
In conclusione, la prevalenza dell’atopia tra i bambini con costipazione cronica è simile a quella della popolazione generale. La costipazione cronica refrattaria non sembra essere correlata all’allergia al latte vaccino. ( Xagena2008 )
Simeone D et al, Arch Dis Child 2008; Epub ahead of print
Pedia2008 Gastro2008