Xagena Mappa
Medical Meeting
Pneumobase.it
Onco News

L’asma dei genitori rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo di una precoce sensibilizzazione allergica nei bambini


Ricercatori statunitensi hanno indagato sul ruolo di una predisposizione familiare all’asma nello sviluppo di atopia nei bambini.

Sono stati esaminati bambini partecipanti al Tucson Children's Respiratory Study .
I genitori ed i bambini di 6, 11 e 16 anni sono stati sottoposti a test allergologici.
I genitori sono stati suddivisi in 4 gruppi fenotipici in base alla sensibilizzazione cutanea ( Skt+ , Skt- ) e allo stato di asma ( As+ , As- ).

La sensibilizzazione allergica dei bambini è risultata differente rispetto ai fenotipi parentali, a tutte le età. ( p < 0.0001 ).
I bambini nei gruppi fenotipici Skt+/As- e Skt+/As- hanno presentato una maggiore probabilità di essere allergici che non i bambini del gruppo Skt- /As- , a tutte le età.

Tra i bambini con genitori allergici, quelli con almeno uno dei genitori affetto da asma hanno mostrato una maggiore probabilità ad avere una risposta positiva al test cutaneo rispetto ai bambini con genitori non-asmatici, a 6 anni ( 52.4% contro 37.4% ; p
I risultati sono stati indipendenti dal sibilo del bambino e dalle caratteristiche dell’atopia nei genitori.

Tra i bambini con genitori atopici, l’asma parentale è risultata essere un fattore di rischio per la sensibilizzazione allergica nella prima infanzia.
La forte relazione tra la sensibilizzazione allergica e l’asma è almeno in parte spiegata da un aumento di suscettibilità alla sensibilizzazione agli allergeni nei soggetti predisposti all’asma.( Xagena2004 )

Crestani E, et al, J Allergy Clin Immunol , 2004; 113:284-290



Pneumo2004 Farma2004


Indietro